I benefici della musica di sottofondo in reparto sono stati sperimentati in vari contesti ospedalieri, in Italia e nel mondo, sia per i pazienti sia per gli operatori, medici, infermieri, e personale tutto.
L’influsso positivo sulle persone ricoverate e sul personale che le assiste è documentato da un’ampia letteratura scientifica.
Di seguito riportiamo solo alcuni dei benefici documentati:
– migliora le risposte ai trattamenti dei pazienti sottoposti a ventilazione automatica
– produce benefici a livello fisiologico con impatto positivo sulle funzioni vitali
– porta a riduzione dello stress e dei livelli di ansia
– costituisce un supporto per il personale sanitario e non sanitario, che sta lavorando in condizioni di estremo stress psicofisico– un alleato in più sia per il paziente Covid, sia per i pazienti di altre patologie che al momento, data l’emergenza Covid, non possono comunque ricevere visite dei familiari e si trovano in condizione di isolamento.
Con questa iniziativa desideriamo portare anche a Genova, la “Musica in Corsia”, così come ha saputo pensarla, immaginarla e realizzarla il dott. Nicola Sertori, per i pazienti del suo reparto, al policlinico San Marco di Zingonia, Bergamo.
Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti che si trovano a combattere per la vita, contro il Covid 19. Battaglia drammaticamente impegnativa per le sue caratteristiche peculiari, per lo più sconosciute ed inaspettate. Tra queste purtroppo, una delle più dolorose è la modalità di isolamento che si rende necessaria tra chi è colpito dalla malattia ed i suoi familiari.
Isolamento che in questo momento riguarda, come abbiamo scritto sopra, anche pazienti di altre patologie che non possono ricevere il conforto e il sollievo di un contatto familiare.
Con Sing me a Story per Musica in Corsia vorremmo portare almeno delle note che possano trasmettere tutto l’affetto di chi, da fuori, pensa alla battaglia che stanno vivendo e spera insieme a loro.
Delle note che possano essere la carezza che in questo momento non si può dare, ma che possano sentire.
Per sostenere la campagna puoi:
– Iscriverti al Corso Sing me a Story . I proventi andranno interamente devoluti all’iniziativa.
– Donare direttamente qui, senza iscrizione al corso.